Intanto è necessario, per procedere all’accreditamento e successivamente con la progettazione, istituire un comitato operativo decentrato del Centro Studi FUTURA nel comune dove si intende accreditare/progettare. Evidentemente, il Centro Studi FUTURA per poter accreditare una sede e progettare deve “esistere” !
Non solo per questo. La normativa ed anche il nostro sistema di selezione dei volontari prevede un punteggio aggiuntivo per tutti gli aspiranti volontari che fanno domanda di partecipazione, cioè, i giovani interessati a svolgere il servizio civile che sono già operativi presso l’ente che realizza il progetto sono avvantaggiati rispetto coloro i quali, invece, non lo sono.
In definitiva ed in ogni caso per accreditare una o più sedi in un comune è necessario che si istituisca prima di ogni cosa un comitato operativo decentrato in quello stesso comune.
Per l’accreditamento secondo la procedura di accordo di partenariato è necessario istruire una pratica di accreditamento completa della seguente documentazione:
- ACCORDO DI PARTENARIATO_ CENTRO STUDI FUTURA
- Autocertificazione Dlgs 81-2008
- Carta impegno etico SCN
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA
- domanda di ammissione al servizio civile FUTURA enti
- MOD. 1.1 domanda per accordi partner
- Titolo uso sede autodichi doc
Per i comuni che lo ritenessero necessario: